LABORATORIO DI CRISTALLOGRAFIA E CRISTALLOCHIMICA

STRUMENTI E PERSONALE



STRUMENTAZIONE

  • Un diffrattometro Bruker-AXS SMART-APEX, in comproprietà con il Dipartimento di Scienze della Terra e dell'Ambiente della Università degli Studi di Pavia, che consente la raccolta veloce di dati di diffrazione a RT mediante un rivelatore ad area CCD (Fig.1a). La sorgente di raggi X è un tubo sigillato da 2kW con anodo di molibdeno.
  • Due diffrattometri automatici a cristallo-singolo Philips PW1100 (Fig. 1b,c) gestiti dal software di controllo FEBO (una completa riscrittura effettuata a Pavia del software originale Philips che permette l'ottimizzazione delle procedure di analisi diffrattometrica e di raccolta dati). La sorgente di raggi X è un tubo sigillato da 2 KW con anodo di molibdeno.
  • Un dispositivo di riscaldamento disegnato in house per i goniometri Philips PW1100 (Fig. 2) permette il trattamento termico e l’analisi diffrattometrica in situ a temperature fino a 1000 °C e con risoluzione angolare fino a 2 theta = 58°.
  • E' inoltre possibile utilizzare un diffrattometro per polveri (di proprietà del Dipartimento di Scienze della Terra e dell'Ambiente della Università degli Studi di Pavia) per il riconoscimento di fasi mineralogiche, organiche o inorganiche anche in miscela.



PERSONALE

Dott.ssa Roberta Oberti (Ricercatore CNR - Responsabile Laboratorio)

Roberto Gastoni (Tecnico CNR)
Collaboratori:
Giuseppe Toscani, (Tecnico CNR)

Serena Tarantino, DISTA Pavia (Ricercatore Associato)
Michele Zema, DISTA Pavia (Ricercatore Associato)
Massimo Boiocchi, Centro Grandi Strumenti, Pavia (Tecnico)


CONTATTI

Telefono:
0382 985885 (Dott.ssa Roberta Oberti)

E-mail:
roberta.oberti@igg.cnr.it