LABORATORIO DI CRISTALLOGRAFIA E CRISTALLOCHIMICA






Da poco la comunità internazionale ha celebrato con l’International Year of Crystallography (IYCr2014, ONU A/RES/66/284) l’enorme impatto che la scoperta della diffrazione a raggi X ha avuto su gran parte della scienza moderna. Da quando siamo in grado di determinare e visualizzare la struttura 3D dei solidi cristallini, abbiamo potuto affrontare con successo temi molto complessi come le relazioni tra struttura e proprietà, tra struttura, cristallochimica e condizioni di formazione, tra struttura e funzione nei processi geologici, biochimici e tecnologici. Conoscendo in dettaglio i materiali che formano il nostro ambiente e il nostro stesso organismo e che in tutti i modi accompagnano la nostra vita, possiamo ora ottimizzare le loro proprietà per gli scopi più diversi e imprevisti. In tutti i campi, dalla chimica alla farmacologia, dalla biologia alla medicina, dalle scienze della Terra a quelle dei materiali, alla conoscenza e alla conservazione dei beni culturali.

Il laboratorio di cristallografia e cristallochimica di Pavia è stato fondato negli anni 70 come Centro di Studio per la Cristallografia Strutturale del CNR, e per molto tempo è stato un centro di coutenza a disposizione dei diversi gruppi italiani operanti nelle scienze della Terra. Negli anni si è arricchito di strumentazioni (spesso modificate in house) e di competenze, e soprattutto di database contenenti la descrizione cristallochimica dei minerali delle rocce, che sono stati poi utilizzati per la modellizzazione strutturale, in particolari nel caso degli anfiboli (per cui il laboratorio è tuttora un punto di riferimento internazionale). Un altro punto di forza del laboratorio è la possibilità di monitorare in situ i processi che avvengono ad alta temperatura nel solidi cristallini, come riadattamenti strutturali, transizioni di fase, processi di deprotonazione.







I temi di ricerca vengono affrontati in maniera multidisciplinare attraverso collaborazioni interne ed esterne a IGG, sia per quanto riguarda le tecniche utilizzate (tra cui altre tecniche diffrattometriche e diversi tipi di spettroscopia) che le problematiche (mineralogiche, geochimiche, petrologiche). Il laboratorio inoltre fornisce all’esterno dati cristallografici e risoluzione strutturale di materiali cristallini attraverso un servizio conto terzi.